Remedello, Renovation of the old farm

Località
Remedello (Brescia | Italy)

L’intervento, che coinvolge una vecchia cascina sita in Remedello, ha fornito l’occasione per affrontare un tema ricorrente nel territorio del nord Italia.

La tipologia della cascina caratterizza fortemente il paesaggio rurale ed è altresì radicata nell’immagine del luogo, in quanto rappresentativa della tradizione e dei valori locali di coloro che abitano e vivono la Pianura Padana.

Il progetto si basa sulla volontà di riportare alla luce il corpo originario del manufatto, realizzato completamente in mattoni, recuperando le forme funzionali, i materiali e l’articolazione volumetrica tipici della tradizione, trattati con una grammatica ed un linguaggio formale contemporanei.

Un esempio ne è la ricostruzione del tetto a doppia falda in tegole che, coerentemente con l’orientamento del sito e le esigenze di illuminazione, presenta occasionali interruzioni nel manto lasciando a vista la struttura.

Il corpi secondari, in origine disomogenei, sono stati uniformati attraverso l’uso di rivestimenti ad intonaco bianco ed elementi oscuranti scorrevoli in legno.

Il risultato è un complesso in cui il dialogo tra tradizione e gesto architettonico è sincero e democratico, totalmente libero da elementi ridondanti e sovrastrutture prive di significato.